Gli omega 3 fanno parte dei grassi polinsaturi essenziali (assieme agli omega 6), chiamati così perché sono lipidi con dei doppi legami che il nostro organismo non riesce a produrre in maniera autonoma. Vien da sé che devono essere obbligatoriamente introdotti con la dieta. Sono noti per il loro ruolo nel mantenimento della salute del cuore, del cervello e degli occhi, della riduzione dell'infiammazione e dell'abbassamento dei livelli di trigliceridi nel sangue. Gli Omega-3 sono suddivisi in tre tipi principali: acido alfa-linolenico (ALA), acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA).

Diverse forme di Omega 3

Gli integratori alimentari possono contenere diverse forme di Omega-3: trigliceridi naturali, acidi grassi liberi, etil esteri, trigliceridi riesterificati e fosfolipidi.

I primi sono quelli che si trovano naturalmente nell'olio di pesce, mentre i fosfolipidi sono la forma di Omega-3 principale dell'olio di krill. Gli etil esteri possono essere ottenuti dai trigliceridi naturali sostituendo la molecola di glicerolo presente al loro interno con l'etanolo; infine, i trigliceridi riesterificati vengono prodotti riconvertendo gli etil esteri in trigliceridi.

Tutte le forme di Omega-3 permettono di aumentare i livelli di EPA e DHA nel sangue. Tuttavia, sembra che la biodisponibilità degli etil esteri sia inferiore rispetto a quella dei trigliceridi naturali, dei trigliceridi riesterificati  e degli acidi grassi liberi.

 

Integratori certificati: criteri di valutazione

Quando si acquistano integratori di Omega-3 è importante scegliere prodotti dalla purezza, dalla freschezza e dalla concentrazione certificate.

Per scegliere il miglior integratore di Omega-3 è possibile affidarsi alle certificazioni rilasciate da laboratori terzi basandosi sugli standard di riferimento stabiliti dalla Global Organization for EPA and DHA Omega-3s (Goed).

Fra i laboratori più noti sono inclusi quelli del programma di analisi e certificazione International Fish Oil Standards (Ifos) della Nutrasource Diagnostics Inc., l'unico dedicato esclusivamente all'olio di pesce.                                    

I laboratori Ifos testano ciascun lotto di integratori valutando:

·        la quantità di EPA+DHA rispetto a quella indicata nell'etichetta;

·        la presenza di contaminanti (policlorobifenili – PCB – totali, diossine, furani e PBC diossina-simili) e di metalli pesanti (mercurio, piombo, arsenico totale, cadmio),

·        la freschezza del prodotto.

 

I criteri di valutazione sono quattro:

·        la corrispondenza tra la concentrazione di principi attivi rilevata nel prodotto e quella riportata in etichetta;

·        il livello di ossidazione, che deve essere inferiore al 75% allo standard indicato dal Council for Responsible Nutrition (CRN);

·        il livello di PCB, che deve essere inferiore al 50% dello standard CRN;

·        il livello di diossina, che deve essere inferiore al 50% dello standard indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

 

Per ogni criterio soddisfatto il sistema assegna una stella; inoltre viene assegnata una quinta stella a quei prodotti che hanno ottenuto valutazioni positive in tutti i test effettuati. 

Per i più attenti all’ecosistema marino un’altra certificazione che si può ricercare è la FOS (acronimo di “Friend of the Sea”) che è una ONG che si occupa della conservazione e della tutela dell'habitat marino.

Come vedete se l’omega 3 è senz’altro un integratore che, come noto produce effetti positivi sulla salute, deve però essere scelto con molta cura ed attenzione in modo da ottimizzarne gli effetti positivi e poter essere ragionevolmente tranquilli anche nelle assunzioni sul lungo periodo.

Di seguito un elenco di integratori di Omega 3 certificati IFOS che potrete trovare sullo store Farmamy a prezzi convenienti:

Omegor Vitality 1000 Integratore Omega3 EPA DHA 90 Capsule.

NamedSport Omega 3 Double Plus integratore alimentare 60 capsule softgel.

Meaquor 1000 integratore di Omega3 60 capsule.

Enervit Enerzona Omega 3 RX Integratore Di Acidi Grassi 210 Capsule.